A partire dal 1° Luglio 2007, a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha predisposto iniziative e strumenti al fine di assicurare un sistema di tutele per i clienti.
A tal fine l’ARERA ha istituito un Servizio di Maggior Tutela (SMT), le cui condizioni economiche sono destinate a tutti i clienti domestici.
Le tariffe applicate dalla Società Elettrica Ponzese S.p.A. sono composte da prezzi, corrispettivi e componenti stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, fatta eccezione per i corrispettivi di vendita delle utenze in MT.
La tariffa si compone, a grandi linee, di:
-
una quota fissa mensile, da applicare per ogni Cliente (Euro/Punto prelievo);
-
una quota fissa mensile, che dipende dalla potenza impegnata (Euro/kW);
-
una quota variabile che dipende dai consumi registrati dal contatore (Euro/kWh).
A queste componenti vanno poi aggiunte le imposte e l’IVA.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità alla pagina https://www.arera.it
Tabelle tariffe anno 2024 usi domestici Servizio Maggior Tutela (SMT) suddivisa per trimestre
Le tariffe Usi Domestici sono applicate alle forniture di energia elettrica in bassa tensione per le abitazioni.
Dal 1° gennaio 2012 agli utenti usi domestici, con contatore risprogrammato a fasce, sono applicati prezzi biorari che rispecchiano integralmente il diverso costo dell’elettricità all’ ingrosso nei diversi momenti.
L’energia elettrica ha un prezzo diverso a seconda del momento in cui la si utilizza: durante il giorno, quando la domanda di elettricità è maggiore, costa di più; la sera, la notte e durante i giorni festivi, ha invece un prezzo più basso.
Tutti i contatori elettronici installati sono programmati per rilevare i consumi del cliente distinguendo la fascia oraria in cui questi avvengono (F1, F2, F3).
Le fasce sono state così definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente: costa di meno dalle 19 alle 8 dei giorni feriali e tutti i sabati, domeniche e altri giorni festivi; questi periodi saranno indicati nella bolletta come fasce orarie “F2 e F3” che nella tariffa bioraria bolletta saranno accorpate nella fascia F23; costa di più per i consumi dalle 8 alle 19 dei giorni feriali; questo periodo sarà indicato nella bolletta come fascia oraria “F1”.
Con i prezzi biorari, conviene concentrare almeno due terzi (più del 66%) dei propri consumi negli orari a minor prezzo.
Maggiori informazioni potrete trovarle sul sito dell’Autorità all’indirizzo https://www.arera.it