La Società Elettrica Ponzese S.p.a realizzerà produzione di energia elettrica tramite impianti fotovoltaici sui propri edifici per una potenza installata pari a 500 kWp. La diffusione di impianti fotovoltaici distribuiti anche sull’Isola, consentirà di raggiungere elevate potenze produttive senza il coinvolgimento di grandi distese di terreni.
Permetterà inoltre lo sviluppo di piccole imprese locali necessarie per l’installazione e manutenzione dei numerosi impianti fotovoltaici. Si potrà così avere la nascita di un’economia alternativa a quella stagionale offrendo un ampio ventaglio di opportunità occupazionale giovanile.
L’installazione di impianti fotovoltaici comporterà indubbi vantaggi economici per i proprietari delle coperture in termini di riduzione consumi, con risparmio in bolletta e accesso al sistema di incentivazione, si prevede inoltre la diffusione degli impianti solari termici , ove possibile, sulle coperture di edifici privati. Questo consentirà di ridurre i consumi energetici degli utenti finali con conseguente abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera e di avere un importante risparmio in bolletta .
Alcuni studi dimostrano che la diffusione capillare di tali impianti, in relazione all’elevato utilizzo dei boiler elettrici nell’Isola, potrebbe garantire una riduzione del 20% della produzione di energia elettrica.