In arrivo il bonus per il disagio economico integrativo e ordinario 2021-2022
La nuova modalità di erogazione del bonus per disagio economico, già attiva dal 2021 per la maggior parte dei clienti nazionali, è finalmente operativa anche per gli abitanti delle isole non interconnesse alla rete elettrica nazionale, tra cui Ponza.
Ricordiamo che la nuova modalità consiste nell’invio da parte dell’INPS dei flussi informativi relativi al bonus per disagio economico al Gestore del SII (Sistema Informativo Integrato) che è Acquirente Unico. Quest’ultimo, sulla base delle disposizioni di ARERA, invia i flussi informativi ai gestori elettrici che opereranno gli accrediti ai beneficiari del bonus.
Con la delibera n. 554/2022/R/com dell’8 novembre 2022, ARERA ha finalmente definito la disciplina semplificata per il riconoscimento del bonus elettrico 2021 e 2022 ai clienti aventi diritto serviti da reti di distribuzione non interconnesse alla rete elettrica nazionale.
In particolare, la delibera prevede che il Gestore del SII invii due distinte comunicazioni contenenti le informazioni relative, rispettivamente, a tutte le DSU 2021 e a tutte le DSU 2022 di competenza del medesimo Gestore locale.
Dopo l’erogazione del bonus 2021 con la bolletta del primo bimestre 2023, è di questi giorni l’invio delle DSU 2022 da parte di Acquirente Unico sulle quali stiamo effettuando le verifiche previste da ARERA. Pertanto, il bonus per disagio economico relativo al 2022 potrà essere erogato con la fattura del secondo bimestre 2023, in arrivo nei prossimi giorni.
Contatteremo singolarmente gli aventi diritto al bonus 2022 che non hanno più contratti attivi con noi, in modo da poter accreditare le somme spettanti attraverso altri canali.
Seguiranno ulteriori comunicazioni in merito alle DSU 2023 quando Acquirente Unico le renderà disponibili.