La Società Elettrica Ponzese S.p.A. (S.E.P. S.p.A.) svolge l’attività di produzione, distribuzione, misura e vendita di energia elettrica nel Comune di Ponza (LT). Attualmente è l’unica Società a gestire su di un’ isola del Tirreno due distinte centrali elettriche.
Negli ultimi anni il settore della produzione ha avuto cambiamenti importanti sull’ adeguamento degli impianti sia dovuto al continuo aumento di richiesta del fabbisogno energetico che ha portato alla creazione della centrale di emergenza sita a Cala dell’Acqua in località Le Forna, sia alla necessità di trasferire il vecchio impianto di Via Cesarano in località più idonea, tanto da realizzare nell’anno 2015 la nuova centrale provvisoria in località Monte Pagliaro.
L’attuale centrale provvisoria di Monte Pagliaro è composta da n° 4 gruppi elettrogeni, n° 2 gruppi elettrogeni sono invece presenti in località Cala dell’Acqua a Le Forna, entrambe le centrali hanno impianti completamente insonorizzati e composti da sistemi innovativi ed all’ avanguardia in termini di consumi, tutela dell’ambiente ed affidabilità.
Progetto in fase di “attuazione” è la creazione di una centrale definitiva che prevede l’ampliamento della capacità di produzione elettrica dell’attuale centrale provvisoria in Monte Pagliaro con ricorso ad una quota di produzione da fonte rinnovabile (fotovoltaico).
Lavori Centrale provv. Monte Pagliaro
Progetto futura centrale Monte Pagliaro
La nuova centrale elettrica, oltre che vedere incrementata la capacità produttiva ad 8,2 MW tramite gruppi elettrogeni a gasolio, prevede un razionale utilizzo di parte dell’energia termica contenuta nell’acqua di raffreddamento dei motori e nei gas di combustione.
Tale recupero verrà realizzato mediante un’unità a ciclo Rankine (O.R.C.) abbinata ad uno dei nuovi motori della centrale o alternativamente a due dei motori esistenti; è inoltre prevista la possibilità di recupero termico attraverso una batteria di scambiatori per rendere disponibile una significativa quantità di energia a favore di altri soggetti imprenditoriali pubblici o privati.
Centrale Cala dell'Acqua
Ex Centrale Giancos
Inoltre il complesso delle superfici di copertura aree tecniche, unito ad un campo fotovoltaico a terra esterno all’area di centrale, permetterà la realizzazione di un impianto fotovoltaico da circa 500KW globali, integrato con un sistema di accumulo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico al fine di fronteggiare le problematiche tecniche di parallelo delle varie fonti di energia.
Un aspetto significativo della nuova opera, è l’integrazione della rete di distribuzione elettrica con postazioni di ricarica auto elettriche; tale servizio ha una duplice applicazione , sia per il parco macchine costituito dai mezzi di lavoro del personale S.E.P. , sia ad uso pubblico.
Le aree adibite a centrale sono attualmente composte da una sala generatori, trasformatori elevatori di tensione, quadri di media tensione, cabine di trasformazione Mt/Bt , uffici ed officina.