VARIAZIONE / MODIFICA CONTRATTUALE
La variazione contrattuale può riguardare la potenza contrattuale, con aumenti o riduzioni, e/o la tariffa applicata; si tratta, quindi, di operazioni legate a variazioni radicali della fornitura di energia elettrica. Occorre presentare o inviare alla Società Elettrica Ponzese S.p.A. sita in Ponza Via Panoramica n°34 la richiesta scritta di Variazione/Modifica contrattuale.
È disponibile un Modulo per detta richiesta nella nostra sezione dedicata alla modulistica.
Informazioni necessarie da riportare nella richiesta
Dal 1 gennaio 2017, si rendono disponibili livelli di potenza contrattualmente impegnata:
- fino a 6 kW, con potenze modulabili in aumento o riduzione di 0,5 kW in 0,5 kW;
- oltre 6 kW e fino a 10 kW, con potenze modulabili in aumento o riduzione di 1 kW;
- oltre 10 kW e fino a 30 kW, con potenze modulabili in aumento o riduzione di 5 kW.
- codice cliente e codice P.O.D.;
- indirizzo dell’abitazione dove si richiede la variazione;
- indirizzo di recapito delle bollette, se diverso da quello di fornitura;
- recapito telefonico per comunicazioni urgenti;
Documenti da allegare alla richiesta
- autocertificazione di residenza anagrafica dell’intestatario del contratto, se si richiede la variazione della tariffa da non residente a residente; nel caso di variazione di residenza, ci si impegna a inviare tale documentazione non appena possibile;
- modulo relativo all’impianto elettrico per l’aumento di potenza contrattuale;
- modulo relativo ai dati catastali dell’immobile;
- atto notorio relativo al titolo che attesta la proprietà, il regolare possesso o la detenzione dell’immobile per il quale è richiesta la fornitura di energia elettrica o contratto d’affitto registrato;
- dichiarazione di conformità o dichiarazione di rispondenza dell’impianto elettrico dell’immobile ai sensi dell’art. 8 del DM 37/08 del 27/03/2008;
- autocertificazione regolarità edilizia, ai sensi della legge 47/1985, in cui il richiedente dichiara che la casa è costruita nel pieno rispetto delle leggi in vigore, citandone gli estremi della concessione edilizia;
- copia di documento d’identità valido dell’intestatario della fornitura (leggibile);
- copia del codice fiscale dell’intestatario della fornitura (leggibile);
Importante: nel presentare le autocertificazioni, si deve sempre allegare una copia di un documento di identità valido, come previsto dalla legge; in mancanza di tale documento l’autocertificazione risulta nulla.
Nel caso si tratti di lavoro semplice, l’operazione sarà effettuata entro i tempi stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, e indicati nella tabella “Prestazioni e Tempi” nella sezione Diritti del Cliente, e comunque dopo l’avvenuto pagamento del contributo e la realizzazione di eventuali opere a carico del cliente; nel caso si tratti di lavoro complesso i tempi per l’esecuzione dell’operazione di allacciamento saranno stimati in base ai lavori da eseguire e comunicati al Cliente.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’ Atlante dei Diritti del Consumatore di Energia.